Il problema
I campi di Padel sono ormai molto diffusi e tutti impiegano fari LED per la loro illuminazione. Se collocati al coperto, i campi hanno bisogno di una notevole illuminazione (almeno 400 lux a terra) e per un arco ampio della giornata (12 ore o più).
Tuttavia nella quasi totalità delle installazioni, i fari utilizzati sono di tipo economico: scarsa efficienza e apertura del fascio luminoso di almeno 100°. I risultati negativi di questa scelta sono molteplici:
- l’illuminazione viene inutilmente dispersa anche fuori da campo di gioco
- a meno di non impiegare una notevole potenza, il terreno risulta sempre insufficientemente illuminato
- I fari sono orientabili solo verticalmente
- la resa dei componenti dei fari economici tende a degradare molto velocemente, anche nel giro di un anno
Il campo n. 1 dell’impianto Padel Acquarossa (VT), nonostante la presenza di 8 fari per un totale di 1400 Watt di potenza installata, risultava scarsamente illuminato, con risultati negativi per gli utenti e le prenotazioni.
Le misurazioni strumentali effettuate con un luxmetro professionale prima dell’intervento oscillavano infatti tra 269 e 353 lux a terra, nel caso migliore.
La soluzione
Il nostro kit PADEL, composto da 8 fari da 100 Watt di potenza ognuno, ha completamente risolto il problema:
- nonostante la ridotta potenza elettrica utilizzata, ogni faro produce ben 15.000 lumen (il doppio dei fari in dotazione al campo)
- su ogni faro è montata una lente che focalizza il fascio luminoso in un arco di 60° (contro i 110° dei fari originali)
- ogni faro è orientabile sia in verticale che in orizzontale, e permette di dirigere il fascio luminoso in una specifica zona del campo
- il supporto del faro ne consente l’installazione sfruttando i fori già presenti nel traliccio di supporto, riducendo il tempo necessario per l’installazione
Fari originali Fari kit Padel
Il risultato è stato quello di completare la sostituzione di tutti i fari (incluso l’allaccio elettrico) con un intervento unico, durato meno di una giornata.
Al termine dell’intervento l’illuminazione minima misurata a terra con lo stesso luxmetro è superiore ai 500 lux in tutti i settori dell’area di gioco (valore omologato per le riprese TV) e il consumo totale dell’impianto è stato ridotto a soli 800 Watt, con una riduzione del 40% rispetto alla situazione di origine.
Illuminazione minima Illuminazione massima