Non tutte le sorgenti di luce LED sono uguali.
Tutti sanno che ci sono marche e sottomarche di lampadine LED, cosi` come sappiamo che acquistare lampadine economiche aumenta il rischio di avere a un alto tasso di mortalità precoce del prodotto.
Una lampadina o un faro LED si compongono di elementi attivi (alimentatore, chip LED, circuiti di controllo della corrente) e passivi (il contenitore, gli attacchi). Sono quindi diversi e molteplici i fattori che incidono sulla qualità del prodotto finito.
- L’ambiente di produzione: deve essere controllato lungo la filiera, tenuto pulito e con sistemi di filtraggio dell’aria, per evitare contaminazioni dei delicati e microcopici circuiti elettronici (un granello di polvere fa la differenza tra un prodotto che dura anni e uno che si guasta dopo un mese di funzionamento).
- La manutenzione dei macchinari di produzione: siccome la fabbricazione è totalmente automatizzata, i macchinari impiegati devono essere precisi e costantemente revisionati nella taratura (pensiamo solo alla temperatura da usare durante le saldature dei componenti elettrici).
- La qualità del materiale usato per la struttura del corpo illmuinante (termoplastica, alluminio, ecc.)
- La adeguatezza del sistema di raffreddamento, che contribuisce (se mal dimensionato) a una morte precode dell’alimentatore e quindi della lampada.
- Il controllo di qualità: con frequenza prestabilita il fabbricante deve prendere un lotto di produzione non ancora preparato per la spedizione, estrarne un campione significativo di pezzi e sottoporli a test di vario genere: stress meccanico, termico, durata, invecchiamento artificiale. Il numero di test eseguiti, l’accuratezza, la dimensione del campione e il rapporto tra lotti esaminati e lotti prodotti determinerà la qualità generale dei pezzi che escono dalla fabbrica.
Tutti questi fattori hanno un costo, che incide sul prezzo finale di vendita.
La nostra proposta
I nostri prodotti vengono tutti da fabbricanti che hanno un nome da difendere e che impiegano prodotti di altissima qualità.
Per le soluzioni più standard ci affidiamo a V-TAC, che ha rivoluzionato la propria gamma, già molto affidabile, e ora propone una linea che impiega chip LED SAMSUNG, garantita 5 anni invece dei consueti 24 mesi.
Per l’offerta di fari di potenza da esterno, dove a una durata superiore deve essere coniugata una efficienza che garantica il minimo costo di esercizio, ci avvaliamo di prodotti PVE, assemblati in Italia utilizzando chip LED e alimentatori TOP di gamma delle migliori marche, per offrire sistemi che possano garantire una illuminazione di resa eccezionale per lungo tempo.
In conclusione: se dovete fare un acquisto di lampade o fari LED, soprattutto quando questo prevede un investimento importante o una installazione complessa (esempio: i fari stradali o per illuminare i campi sportivi), consultateci e apprezzerete la differenza.